Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DL 124/2023

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DL 124/2023 “Disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, per il rilancio dell’economia del Mezzogiorno del Paese nonché in materia di immigrazione” .

Il 19 settembre 2023 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto-legge “Disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, per il rilancio dell’economia del Mezzogiorno del Paese nonché in materia di immigrazione” cd. DL “Sud”.
Il Decreto introduce alcuni elementi di novità nella gestione del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) per la programmazione 2021-2027. In particolare, il provvedimento introduce lo  strumento dell' “Accordo di Coesione”, attraverso il quale sono individuati, per ciascuna amministrazione centrale e regionale titolare di risorse FSC gli obiettivi di sviluppo da perseguire ed i correlati specifici interventi. 
Gli Accordi di Coesione verranno adottati attraverso la sottoscrizione del relativo documento programmatico da parte del Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR - sentito il Ministro dell'economia e delle finanze - e ciascun Ministro o Presidente di Regione o di Provincia Autonoma di volta in volta interessato.
Successivamente alla definizione e sottoscrizione degli Accordi di Coesione, con delibera del CIPESS - adottata su proposta del Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR - si provvederà all’assegnazione, in favore delle Amministrazioni Centrali o Regionali coinvolte, delle risorse finanziarie a valere sul Fondo per lo Sviluppo e la Coesione. 
 

Allegati

 DECRETO-LEGGE 19 settembre 2023, n. 124

 

Condividi