Una nuova era verde: la rigenerazione del Parco Ranieri - Bosco del Macchione

Umbertide, Perugia - Un'ondata di freschezza e rinascita sta pervadendo la comunità di Umbertide grazie alla completa rigenerazione del Parco Ranieri, della Pineta comunale e del Bosco del Macchione.
Dopo oltre vent'anni dall'ultimo intervento manutentivo del Comune, il parco è stato oggetto di una riqualificazione mirata. La vegetazione e gli agenti atmosferici avevano reso i percorsi inaccessibili, rendendo necessario un intervento di sistemazione. I lavori hanno coinvolto anche il rifacimento degli attraversamenti del fosso del Rio e il ripristino degli arredi e delle attrezzature collettive.
Il cuore della trasformazione è stato il lungo viale che attraversa la Pineta, ora dotato di illuminazione pubblica per garantire sicurezza anche nelle ore serali. Gli ingressi all'area pedonale, i percorsi interni e le attrezzature ludiche sono stati rinnovati, mentre tre nuovi attraversamenti del fosso Rio permettono il deflusso delle acque anche in condizioni di piena.
L'investimento ha beneficiato di oltre 181.000 euro messi a disposizione dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti attraverso le risorse del PSC MIT 2014-2020. L'inaugurazione del parco, avvenuta il 18 giugno 2022, ha portato benefici tangibili in termini di accessibilità, fruibilità e sicurezza per tutta la cittadinanza, confermando l'impegno della comunità verso la rigenerazione e la valorizzazione del territorio.

Umbertide
Condividi