Lisciano Niccone, Perugia - Un nuovo cuore batte nel centro di Lisciano Niccone grazie alla riqualificazione di Piazza della Repubblica.
Questo intervento ha trasformato radicalmente lo spazio aggregativo del centro abitato, creando un'area di incontro e svago attraverso una serie di opere edili, impiantistiche e di arredo urbano.
Le migliorie apportate includono la sostituzione del vecchio pavimento con una nuova pavimentazione in cemento per garantire maggiore accessibilità, la completa ristrutturazione della fontana con illuminazione interna, l'ampliamento dell'area verde con nuove alberature e l'installazione di nuovo arredo urbano e giochi per bambini.
L'inaugurazione, avvenuta l'11 luglio 2022, ha segnato l'inizio di una nuova era per la piazza.
L'intervento è stato finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per un importo di circa 179.000 euro provenienti dal PSC MIT 2014-2020.
Questa riqualificazione non solo ha restituito alla comunità uno spazio essenziale per la vita sociale, ma ha anche reso la piazza un punto di riferimento per i turisti che visitano la valle, contribuendo così alla valorizzazione del patrimonio culturale e turistico del Comune di Lisciano Niccone.
La nuova Piazza della Repubblica è diventata un vero e proprio simbolo di accoglienza e ospitalità per il paese.
